giovedì 16 febbraio 2012

I primi dieci anni del Gira libro

TUTTI SUL PALCO
I bambini del terzo
circolo sono stati
protagonisti
dello spettacolo:
hanno recitato
e cantato
AL REMONDINI La festa della biblioteca del terzo circolo
I primi dieci anni di "Gira libro"

Mercoledì 15 Febbraio 2012,
Al teatro Remondini è andata in scena la festa della biblioteca Gira Libro, che ha riunito i bambini delle scuole materne e primarie del terzo circolo alla presenza dell’assessore alla pubblica istruzione e alle politiche giovanili Annalisa Toniolo.
      Grazie a un finanziamento ministeriale del 1999, la biblioteca della scuola Giovanni Pascoli ebbe i fondi necessari per ristrutturare la propria sede rendendola all’avanguardia e rispettosa delle esigenze e dei criteri previsti per i più piccoli.
      L’ inaugurazione, avvenuta il 31 ottobre 2002, diede il via alla voglia di festeggiare annualmente il compleanno della biblioteca che è arrivata a compiere i suoi primi dieci anni.
      «Questa festività - spiega l’organizzatrice della giornata, l’insegnante Maria Bortignon - si propone di far conoscere al territorio la biblioteca e le sue attività. È nostra intenzione sottolineare come la cultura debba costruirsi concretamente, insegnando ai bambini quanto è importante leggere e guardarsi attorno».
      Nel tempo la festa della biblioteca ha cambiato sede e organizzazione: sono ormai tre anni che il teatro Remondini ospita i piccoli lettori, aperto a chiunque sia interessato. La festa ha visto i bambini, nei panni di piccoli interpreti, deliziare il pubblico col canto “Il topo con gli occhiali” e con “La canzone dei libri”. Il testimone è poi passato alle insegnanti che si sono cimentate nella lettura animata del “Re 33 e i suoi 33 bottoni d’oro”, invito ad ascoltare, immaginare e riflettere sul valore della diversità di ogni persona. Infine lo spettacolo “La piccola puzzola con i pantaloni blu”, animato dal gruppo “Teatro le nuvole”, è terminato con una riflessione sull’importanza del saper stare insieme agli altri e con un monito ecologico: “Le cose non vanno lasciate dove capita, neanche nel bosco”.
      Gli spettatori, soprattutto i più piccoli, si sono rivelati ascoltatori divertiti e ottimi consiglieri di fronte alle domande retoriche poste dai diversi personaggi. Alla fine il dono dei libri ai diversi poli del circolo. (st)

Nessun commento:

Posta un commento